4 settembre 2013

Personalità da vendere

Personalità da vendere, un modo di dire proprio dei nostri giorni, ma la nostra identità è davvero una merce?

Il carattere è ciò che permette di essere notati, di evadere dalla globalizzazione e dal gusto comune, è un prodotto non commerciabile, di proprietà esclusiva dei suoi creatori. Eppure lo si può definire anche come la merce più richiesta dalla società contemporanea. Ogni manufatto, sia esso artistico, architettonico, di moda o design porta in sé la personalità del proprio creatore, ciò lo rende unico. Lo stile è la firma per eccellenza, inequivocabile, è il gesto della mente.

Essere diversi implica uno sforzo: l'autonomia. Ogni giorno dobbiamo scegliere se adeguarci agli altri, ai loro modi di fare, alle frasi ricorrenti, ai loro gusti, o prendere una strada chiamata Carattere
Scegliete e siatene coscienti, ogni più piccolo dettaglio, dal modo in cui vi appoggiate al tavolino del bar, alla prima domanda che fate quando incontrate una persona, è una scelta. 


Dietro alla Personalità si nascondono continui interrogativi ed un'attenta visione di quanto ci è intorno, per apprezzarlo e reinventarlo. La distinzione non è mai a priori, quanto piuttosto somma di studi, esperienze, immagini, parole e gesti osservati. 

La tendenza ci permette di camminare e sentirci a nostro agio, coperti dalla somiglianza che ci accomuna agli altri. Lasciatevi tentare dall'ebbrezza del controcorrente, sfoggiate la diversità e avvertirete gli sguardi meravigliarsi al vostro passaggio. 

Sentitevi scoperti.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi la tua opinione!